Certificato di Proprietà digitale (CDPD) - ACI Empoli, Soci ACI, Trasferimento di proprietà, Rinnovo Patenti

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Certificato di Proprietà digitale (CDPD)

Pratiche Auto
Il Certificato di proprietà digitale
Dal 5 di ottobre 2015 è nato il Certificato di Proprietà digitale che sostituisce quello cartaceo, di conseguenza per tutte le operazioni eseguite al Pubblico Registro Automobilistico
(immatricolazioni, passaggi di proprietà, ecc.) successivamente a tale data verrà rilasciata solamente una ricevuta dell'avvenuta registrazione della formalità.

Sulla ricevuta è presente il codice d'accesso ed il QR-Code  per la visualizzazione del Certificato di Proprietà negli archivi PRA.
I vantaggi del nuovo Certificato di Proprietà digitale sono che, essendo digitale, non può essere più smarrito (con tutte le conseguenze che ne derivano) e che non può più essere manomesso.

Ma questo è solo l'inizio. Il Certificato Digitale è, infatti, il primo passo di un più ampio progetto dell’Aci che si chiama Semplific@uto.
L’obiettivo di Semplific@auto è attuare una completa digitalizzazione dei processi di registrazione della proprietà dei veicoli, in applicazione dei principi del Codice dell’Amministrazione Digitale: una radicale semplificazione per i cittadini che aumenterà ulteriormente i livelli di servizio e la sicurezza già garantiti dal PRA.  
Ricevuta del Certificato di proprietà digitale
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu