Passaggio di proprietà veicoli iscritti al PRA - ACI Empoli, Soci ACI, Trasferimento di proprietà, Rinnovo Patenti

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Passaggio di proprietà veicoli iscritti al PRA

Pratiche Auto
Passaggio di Proprietà

Passaggio di proprietà (o trasferimento di proprietà) autovetture, autocarri, motocicli e tutti i veicoli iscritti al PRA


Documenti necessari

  • Carta di circolazione (o fotocopia).
  • Certificato di Proprietà (CDP) o Foglio Complementare. Nel caso di presenza di Certificato di Proprietà Digitale non occorre nessuna documentazione in quanto verrà materializzato da noi durante lo svolgimento della pratica.
  • Venditore ed acquirente muniti di documento d'identità valido. Nel caso di società occorre il legale rappresentante della società munito di copia della visura camerale aggiornata (in alternativa è possibile richiederla direttamente ai nostri sportelli).


Quando venire

Durante l'orario di apertura.


Tempo necessario

All'ACI di Empoli il passaggio di proprietà viene effettuato in pochi minuti con la consegna contestuale sia del nuovo certificato di proprietà digitale che della carta di circolazione aggiornata.




L'Art. 94 del Nuovo Codice della Strada prevede che in caso di trasferimento di proprietà (passaggio di proprietà) le parti interessate devono, entro 60 giorni dalla data dell'atto, provvedere alla richiesta di un nuovo certificato di proprietà ed alla richiesta del tagliando autoadesivo (da applicarsi sul libretto di circolazione).


Entrambe le parti sono responsabili della mancata trascrizione dell'atto di vendita, quindi in caso di vendita bisogna accertarsi che questo avvenga. Attenzione: con le nuove modalità di autentica di firma anche da parte dei Comuni bisogna tenere presente che la sola autentica non è aver fatto il passaggio ma bisogna anche richiedere la trascrizione.


Penseremo noi ad autenticare l'atto di vendita ed a darne una copia al venditore. Immediatamente verrà emesso da quest'ufficio un nuovo certificato di proprietà digitale e l'etichetta adesiva da applicare sul libretto di circolazione.


Orario di apertura

dal Lunedì al Venerdì
09.00-13.00 / 15.30-19.00

Sabato 09.00 - 12.30

(da Ottobre a Maggio)
Contatti dell'ufficio
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu