Smarrimento dei documenti di circolazione o delle targhe - ACI Empoli, Soci ACI, Trasferimento di proprietà, Rinnovo Patenti

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Smarrimento dei documenti di circolazione o delle targhe

Pratiche Auto
Rinnovo patente: facile ed immediato!

In caso di smarrimento o furto dei documenti di circolazione (libretto o certificato di proprietà) e/o delle targhe, per poter essere in regola con il Codice della Strada bisogna procedere a richiedere i duplicati o effettuare la reimmatricolazione (in caso di smarrimento e/o furto della targa).
Di seguito vediamo i casi più frequenti e la procedura da seguire:

Nel caso di smarrimento, furto o distruzione della carta di circolazione bisogna provvedere ad effettuare la relativa denuncia agli organi di Pubblica Sicurezza (Polizia o Carabinieri).
Quest'ultimi, se possibile, richiedono telematicamente il duplicato al Ministero dei Trasporti e provvedono a consegnare al denunciante il permesso provvisorio valido per la circolazione. Il duplicato verrà spedito per posta direttamente all'indirizzo dell'interessato.
Se non fosse possibile effettuare la richiesta telematica, l'intestatario dovrà provvedere a richiedere il duplicato rivolgendosi direttamente ai nostri uffici.

  • Documenti necessari: deve presentarsi agli sportelli l'intestatario munito di documento d'identità, denuncia di smarrimento o furto e, se fosse disponibile, una fotocopia del libretto smarrito;

  • Quando venire: durante l'orario di apertura;

  • Tempo necessario: il rilascio del nuovo libretto (o del suo documento sostitutivo) verrà consegnato il giorno successivo direttamente agli sportelli.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu